Cronaca
31 Agosto 2016
Quattro uomini in manette per la serie di colpi a fine 2015

Rapine e sequestri in banca, i carabinieri sgominano la banda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Matteo Salvini a Ferrara presenta “Controvento”

Matteo Salvini sarà a Ferrara giovedì 16 maggio alle ore 18 all'ex Refettorio del Chiostro di San Paolo in via Boccaleone 19. Il segretario della Lega e vicepremier presenterà il suo libro “Controvento” e sosterrà la candidatura del sindaco uscente Alan Fabbri

Sequestrarono e rapinarono un giovane, denunciate quattro persone

Doveva incontrare alcune persone per acquistare della droga. Si trattava invece di una trappola. In breve la vittima si troverà legato, imbavagliato e derubato. Era il pomeriggio del 22 agosto 2023 quando un giovane di 23 anni si reca a un appuntamento presso un’abitazione in una zona periferica della città

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

carabinieri autoSi erano specializzati nelle rapine in banca con sequestro di persona, grazie alle quali solo nel 2015 erano riusciti a incassare quasi 300mila euro attraverso numerosi colpi negli istituti di credito del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Ma i quattro rapinatori sono stati fermati e arrestati questa mattina dai carabinieri di Venezia, alla conclusione di un accurato lavoro di indagine in collaborazione con le centrali di Ferrara, Modena e Prato.

A finire in manette sono due uomini catanesi, Marco di Mauro, 52 anni, e Francesco Guardo, 25 anni, il 47enne di Chioggia Andrea Gibin e il 51enne milane Stefano Voltolina, mentre due donne, Serena Gibin e Silvia Ravagnan, sono state sottoposte agli arresti domiciliari. Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, la banda sarebbe responsabile di numerosi colpi tentati o messi a segno tra l’autunno e l’inverno del 2015, tra cui una tentata rapina alla filiale Carife di Porto Viro, il 19 novembre e una rapina alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna di Copparo.

Proprio in seguito a quest’ultima rapina, le attività tecniche svolte dai carabinieri di Ferrara intervenuti sul posto hanno permesso di identificare tutti i principali protagonisti del reato. Le indagini sono poi proseguite insieme all’Arma di Venezia quando sono emerse le prime similitudini con le precedenti rapine, tutte avvenute nella regione veneta.

La banda era solita recarsi più volte sul posto prima di passare alla fase operativa, effettuando numerosi sopralluoghi per cercare di individuare i percorsi più agevoli e le eventuali falle nei sistemi e nelle procedura di sorveglianza. Una volta pronti all’azione, i quattro facevano irruzione negli istituti di credito e sequestravano gli impiegati e i clienti, rinchiudendoli nei bagni o negli sgabuzzini per poi procedere con tutta calma a svuotare cassette di sicurezza e casseforti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com